portfolio/exhibitions

POWERFUL - DEFINITION

POWERFUL - DEFINITION

Installation view

Wall-paper

”NO” Santiago Sierra

Radici, cur. by Eugenio Viola

Palazzo De Sanctis Castelbasso

2012

Exibition

Un lavoro site specific pensato non solo, fisicamente, per i suggestivi spazi di Palazzo De Sanctis, nell’ambito della mostra RADICI, curata da Eugenio Viola.

 

L' opera diventa infatti il visual per veicolare all’esterno il messaggio e i contenuti su cui questa iniziativa è portatrice: una “definizione potente”, l’ idea di una provenienza e al tempo stesso la rappresentazione della forza di un nucleo, che dal suo centro si rende capace di restituire un’espansione.

 

Al visual si associa un lettering, nato da un timbro, cifra di Mariangela Levita nel suo rapporto con la parola e il testo, come rete sui cui, al di là dell’immagine, si applica la comunicazione verbale.

 

L’unicità dell’immagine risponde all’esigenza di comunicare un corpo di linguaggi e comunicazioni del contemporaneo, le identità di tanti artisti, voci che determinano il nostro tempo. Il termine più giusto è “allarme”, inteso non come risposta a un pericolo, ma a un richiamo alla riflessione. Questo è in fondo il nostro compito, afferma l’artista.

 

Rispetto a questa idea, il nucleo risponde, mostrando le potenzialità di una radiazione globale, che si sviluppa in maniera modulare sui quattro punti cardinali.