portfolio/publications

TUTTO.

TUTTO.

Vinyl color Limited Edition 1/60

Artwork Mariangela Levita

From the Site Specific installation TUTTO.Leonardo

27.11.2019 10.02.2020

Cur. by Adriana Rispoli

Italian Cultural Institute, C.M. Lerici, Stockholm

Music by Domenico Crisci (side A negativity, side B no future)

2020

Publication



TUTTO. / concept

TUTTO. – titolo della composizione digitale – è un loop audio video che attraverso l’utilizzo di un alfabeto di colori – come uno spartito invisibile - traduce in percezioni visive l’assioma leonardesco della sorellanza delle arti:

 

la pittura una poesia muta

 

la poesia una pittura cieca

 

la musica la rappresentazione delle cose invisibili

 

Trasposta in un linguaggio contemporaneo in un’opera digitale che intende diffondersi oltre che all’interno dell’Istituto – nella parete attrezzata di Giò Ponti e nell’auditorium – attraverso i canali tecnologici dell’epoca contemporanea.

Completata da una composizione elettronica del giovane musicista italiano Domenico Crisci partendo dai suoni del tamburo meccanico, primo strumento musicale progettato da Leonardo.

In un’epoca in cui la pittura è considerata un medium “antico” se non desueto, l’opera fa un omaggio contemporaneo a Leonardo esaltandone le doti come scienziato e soprattutto come “pittore”, condividendone l’ideale che la pittura è cosa mentale.

Una composizione lineare, minimale, modulare, astratta, vera trasposizione di scrittura muta e visiva ottenuta attraverso l’utilizzo dei colori esistenti nell’alfabeto colore dalla A alla Z.

Da questo alfabeto ho estrapolato i singoli colori, scegliendoli in funzione alla loro iniziale in corrispondenza con le lettere che compongono le parole. ex: [A – Arancione]