portfolio/site specifics

UP

UP
ALA for Art 2021

Installation view

Painting on canvas

Teatro Mediterraneo Mostra d’Oltremare, Napoli

2021

Site Specific

Photo by Amedeo Benestante

Statement

UP giunge dalla visionaria connessione di percezione e pensiero, vissuta nel riflettere sull’esigenza di creare un diverso dispositivo, come componente necessario in rapporto con ALA.

UP è sintesi, densità, essenziale, nella doppia accezione di essenza, metafisica, e di indispensabile, fondamentale. Abbiamo bisogno di UP, di messaggi di risalita, come un invito a tenere in alto lo sguardo, e quindi l'umore, lo spirito. I colori racchiudono luce, un caleidoscopio di possibilità infinite, partizioni cromatiche su cui appoggiare lo sguardo, la visione, la crescita. Nella mole di informazioni in cui fluttuiamo, gorgo continuo e dissonante di voci, opinioni, dati, arriva in soccorso UP, una boa di due lettere, sillaba di leggerezza, invito alla gioia. 

 

Concept:

UP è un progetto d’opera site-spesific, proposto e integrato allo spazio architettonico, funzionale, vissuto e percorso nelle sue attività.

UP: esortazione che giunge mediante i valori, di consapevolezza e anticipazione, che contraddistinguono da sempre le ampie vedute della leadership di ALA.

UP ha concettualmente e formalmente lo scopo, attraverso la linea la forma e il colore, di creare accordo tra architettura storica e linguaggio visivo (pittorico), restituendo una nuova visione.
Qui la pittura è percepita come frequenza e vibrazione, in ogni suo spazio e colore, ideando un inedito display.